giovedì 5 febbraio 2015

Strudel salato



Nuova rubrica: VALE assaggiarlo!


Ebbene si, amo i tentativi più che cucinare piatti già visti e rivisti, triti e ritriti. 

Spesso ci prendo, a volte pecco...ma solitamente conquisto l'acquolina di molti!


Ho provato questo sfiziosissimo Strudel salato una mattina in montagna mentre il mio ragazzo era sulle piste a sciare ed io ero rimasta a casa a strafogarmi di biscotti e serie tv!

Guardai nel frigo, racimolai un pò di cose e mi misi a lavoro.
Appena sfornato ricevetti una chiamata:
"Ehi?! io sono stanco...mi fermo per pranzo...mi raggiungi al rifugio o vengo a casa e ci prepariamo qualcosa?"
SESTO SENSO???


Risultato ottimo, buono anche freddo...tant'è che il pomeriggio ci tentava anche per la merenda!



Ingredienti:

- un rotolo di pasta sfoglia o pasta brisè
- 1 etto di prosciutto cotto
- 1 pezzo di asiago da tagliare a striscioline o sottilette
- mezzo cesto di cavolo verza 
- pancetta a dadini
- vino bianco
- mezza cipolla
- cumino
- 3 cucchiai di olio
- sale e pepe
- 1 uovo


In una padella piuttosto larga ho scaldato tre cucchiai di olio e ho messo a rosolare la cipolla tagliata finemente. Dopo di che ho unito la pancetta.

Una volta lavata la verza, l'ho tagliata a striscioline e messa in padella, ho bagnato con un bicchiere di vino, ho aggiunto sale e pepe e un cucchiaio colmo di cumino.
Mentre il tutto cuoceva, ho steso su un foglio di carta da forno la pasta sfoglia, l'ho ricoperta di fette di prosciutto cotto e di striscioline di asiago. Non avevo le sottilette...probabilmente con le sottilette al posto dell'asiago sarebbe venuto ancora più cremoso e gustoso.
Appena cotta la verza l'ho "spalmata" sulla pasta sfoglia dopo di che ho arrotolato il tutto a mò di strudel appunto.
Ho spennellato con il rosso di un uovo stemperato con un pò di acqua e ho infornato per circa una mezz'oretta a 180° C finchè il tutto non è bello doratino.
Aspettate un pochino che raffreddi e iniziate a tagliare le fette...
UNO SPETTACOLO PER OCCHI NASO E GOLA!!!


Fatemi sapere se riproponete questa ricetta nelle vostre case e postatemi le vostre foto <3 !



Un bacione grande!



Vale


Nessun commento:

Posta un commento

Choies-The latest street fashion